GGG

TITOLO:                                    Il GGG
AUTORE:                           Roald Dahl
GENERE:          Romanzo-Fantastico
CASA EDITRICE:                      Salani
ANNO DI PUBBLICAZIONE:       1987

BIOGRAFIA DELL'AUTORE:
Roald Dahl  nasce a Llandaff, il 13 settembre 1916, è stato uno scrittore e un aviatore britannico, conosciuto soprattutto per i suoi romanzi per l'infanzia.
Terminati gli studi, nel 1934, Dahl trova lavoro presso la Shell Petroleum Company, viaggia per lavoro in diverse parti del mondo, tra le quali l'Africa. Nel 1939 scoppia la seconda guerra mondiale e Dahl entra nella RAF, compiendo missioni dal Kenya, alla Libia, alla Grecia, finché un terribile incidente non gli impedisce di volare.
Solo nel 1942 inizia la sua carriera di scrittore con un racconto per bambini.
Dahl muore di leucemia a 74 anni, il 23 novembre 1990.

PERSONAGGI:
• Sofia, un'orfanella che fu rapita da un gigante e visse con lui il resto della sua vita;
• Il GGG (grande gigante gentile), che il suo lavoro era soffiare sogni ai bambini. 

RIASSUNTO:
Un'orfanella chiamata Sofia viveva in un orfanatrofio.
Una notte vide un'ombra grande fuori dalla sua finestra, in realtà era un gigante che la catturò e la portò in una grotta, nel paese dei giganti. Sofia era impaurita, ma poi si calmò e capì che il gigante era buono e che mangiava solo cetrionzoli e che beveva solo sciroppio.
In questo paese però vivevano altri nove giganti che, a differenza del GGG erano molto cattivi. Il GGG (Il Grande Gigante Gentile) e Sofia volevano fermare quelli cattivi che mangiavano gli umani, ma da soli non ci riuscirono e chiesero aiuto alla Regina D'Inghilterra.
Solo cosi riuscirono a catturarli, per ricompensa e gratitudine il GGG e Sofia andarono a vivere in un grande castello vicino a quello della Regina, addobbato di regali fatti dai vari Re e Regine di tutto il mondo.
Finalmente i giganti cattivi non mangiarono più gli umani e la Terra fu salva.

Consiglio la lettura di questo libro perchè pur essendo di genere fantastico tratta una storia bella con scene mozzafiato ed imprevedibili.
 


 

Condividi su: