Il libro di tutte le cose

TITOLO:             Il libro di tutte le cose
AUTORE:                           Guus Kuijer
GENERE:                               Romanzo
CASA EDITRICE:                       Salani   
ANNO DI PUBBLICAZIONE:    2009 


BIOGRAFIA DELL’AUTORE:
Guus Kuijer è uno dei più famosi autori olandesi per ragazzi. Il libro di tutte le cose ha ottenuto il Golden Pencil e il Golden Owl, i più importanti premi olandesi per la letteratura per l’infanzia ed è stato pubblicato in molti Paesi tra cui la Francia, Stati Uniti, Regno Unito e Australia. Dello stesso autore Salani ha pubblicato L’isola Duegambe. 


PERSONAGGI:
• Thomas, il protagonista ha 10 anni e ha un solo sogno nella vita: “diventare felice”.
• Margot, la sorella ha 16 anni e va al liceo ma sembra avere un cervello da gallina.
• Il padre, severo nei confronti dei figli e credente in un dio rigido.
• La madre, sottomessa al marito ha molta paura di andare avanti.
   
RIASSUNTO:
Quel giorno thomas stava giocando nel giardino davanti a casa sua quando vide arrivare un cagnaccio che mordeva i sederi dei bambini. La signora che abitava di fronte, vedendo questa scena fermò il cane con una serie di gesti e lo fece scappare con la coda fra le gambe. A quel punto thomas si offrì di aiutare la signora a portare in casa la borsa della spesa e lei accettò.
La signora incominciò a parlare con thomas e gli fece una domanda molto strana: come mai lui aveva chiesto di poter dare una mano a lei che, tutti dicevano fosse una strega. Thomas trovo quella casa molto disordinata con pigne di giornali da tutte le parti, la signora offrì una bella spremuta di arancia rossa al ragazzo che gradì molto. Parlarono finché thomas, a un certo punto capì che era tardi e che poco tempo dopo doveva arrivare suo padre. Si salutarono e la signora donò al ragazzo un libro da leggere. Rientrato a casa thomas trovò i genitori seduti a tavola che gli chiesero cosa era quello che teneva in mano. Thomas dovette raccontagli tutta la storia.
Allora il padre decise che lui doveva restituire il libro e non doveva parlare mai più con la signora. la madre contraria, disse a thomas di nascosto che poteva andare periodicamente dalla vicina ma il padre non doveva saperlo. Il bambino instaurò una bella amicizia con la vicina e decisero di aprire un circolo di lettura a casa della signora. Il programma del circolo era il seguente:
- recitazione del salmo 66,
- musica del grammofono portatile,
- lettura di un libro…
e così a seguire.
Alla fine la signora decise di cambiare il luogo di apertura del circolo e di farlo a casa di thomas.
Quel giorno ci furono tante persone: amiche della vicina, della sorella e della mamma; c’era pure la zia. Due signore chiesero a thomas quale era il suo sogno e lui rispose con tanta decisione:
“DA GRANDE VOGLIO DIVENTARE FELICE !”.
LUOGO-AMBIENTE-TEMPO:
La storia è ambientata in una città olandese vicino ad Amsterdam intorno al 1950 dopo la fine della 2° guerra mondiale.

CONSIGLIO:
Consiglio la lettura di questo libro perché tratta due argomenti importanti: l’amicizia e la non violenza.
 

Condividi su: