Classificazione Degli Impianti Elettrici

Secondo le norme CEI (comitato elettrico Italiano) i criteri di classificazione degli schemi elettrici sono quattro.Le classificazioni possono essere:

  1. In base all'estensione della rappresentazione
  2. In base alla completezza di rappresentazione (dalle parti costruttive di un impianto)
  3. In base alla rappresentazione dei conduttori
  4. In base al modo di rappresentazione
Quelli che più interessano a noi sono due:
- La completezza della rappresentazione, si divide a sua volta in:
  1. Lo schema completo
  2. Lo schema semplificato
  3. Lo schema di principio
- La rappresentazione dei conduttori, si divide a sua volta in:
  1. Lo schema multifilare
  2. Lo schema unifilare
- Lo schema completo:
Lo schema completo rappresenta (con tutti gli elementi costruttivi disegnati fino all'ultimo dettaglio) un circuito o un insieme di circuiti relativi ad un impianto, con tutte le indicazioni necessarie alla perfetta identificazione degli elementi stessi.
- Lo schema semplificato:
Lo schema semplificato è lo schema nella quale si omette, o si indica saltando in modo sommario, una parte degli elementi ritenuti non essenziale allo scopo per cui in disegno viene tracciato.
- Lo schema di principio:
Lo schema di principio indica nel modo più semplice il concetto di funzionamento di un determinato circuito o assieme di circuiti, senza particolare riguardo alla realizzazione pratica.
- Lo schema funzionale:
Lo schema funzionale è basato sulla rappresentazione successiva dei circuiti nell'ordine (per quanto possibile) in cui intervengono nella sequenza normale di successione delle manovre.
- Lo schema unifilare:
Lo schema unifilare è caratterizzato dal fatto che tutti i conduttori di un sistema a due o più fili vengono indicati con un'unica linea.
- Lo schema topografico:
Lo schema topografico è lo schema in cui i vari elementi di un impianto o di una parte di esso vengono raggruppati in cavetti ed il loro numero viene indicato in basso o a destra con la sezione del conduttore ed insieme alla piantina dei locali.
- Lo schema di montaggio:
Lo schema di montaggio mostra le connessioni tra i diversi elementi di un'apparecchiatura o di un impianto rispettando le loro posizioni reciproche, mettendo in particolare evidenza i terminali e le morsettiere e indicando la distribuzione e il tipo di conduttori; lo schema di montaggio puù essere adottato sia per i circuiti di potenza che per quelli di comando, di misura, di protezione ecc.

Condividi su: