Arduino Tutorial

Questa è la pagina iniziale di una serie composta da più di 50 tutorial su Arduino. Ogni tutorial dal capitolo zero al tredicesimo coprirà una serie di argomenti e delle lezioni, poi dal capitolo quattordici ogni capitolo coprirà un particolare argomento.

Se stai cercando di imparare qualcosa circa il mondo di Arduino, questo è il posto giusto per i principianti per iniziare, o per gli utenti esperti per rinfrescare le loro conoscenze. Scorri in basso per leggere i contenuti di ogni capitolo.

I nuovi tutorial, le lezioni e gli articoli inerenti al mondo di Arduino verranno comunicati tramite newsletter (Iscriviti) e sulla pagina facebook del sito.

Ora però, chiediamoci, che cos'è Arduino?

Arduino è una piattaforma hardware per il physical computing sviluppata all'Interaction Design Institute di Ivrea, un istituto fondato dalla Olivetti e da Telecom Italia. Arduino è basata su una semplicissima scheda di I/O e su un ambiente di sviluppo che usa una libreria Wiring per semplificare la scrittura di programmi in C e C++ da far girare sulla scheda.
Arduino può essere utilizzato per lo sviluppo di oggetti interattivi stand-alone ma può anche interagire, tramite collegamento, con software residenti su computer, come Adobe Flash, Processing, Max/MSP, Pure Data, SuperCollider.
La piattaforma hardware Arduino è distribuita agli hobbisti in versione generalmente pre-assemblata, acquistabile in internet o in negozi specializzati, ma le informazioni sul progetto hardware sono rese disponibili a tutti in modo che chiunque lo desideri possa legalmente costruirsi un clone o una versione modificata di Arduino.
Il team di Arduino è composto da Massimo Banzi, David Cuartielles, Tom Igoe, Gianluca Martino, e David Mellis.
Il progetto ha preso avvio in Italia a Ivrea, nel 2005, con lo scopo di rendere disponibile, a progetti di Interaction design realizzati da studenti, un device per il controllo che fosse più economico rispetto ad altri sistemi di prototipazione disponibili all'epoca.
I progettisti sono riusciti nell'intento di creare una piattaforma di semplice utilizzo ma che, al tempo stesso, permettesse una significativa riduzione dei costi rispetto a molti prodotti disponibili sul mercato. A ottobre 2008 erano già stati venduti più di 50.000 esemplari di Arduino in tutto il mondo.

Se devi ancora comprare la tua prima scheda Arduino, ti consigliamo di non usare "Arduino Leonardo", perché potrebbe essere che alcuni tutorial non funzionino o non vengano eseguiti correttamente.
In particolare per questi tutorial verrà utilizzata la scheda Arduino UNO, ma nulla vieta di acquistare la Arduino DUE, la Arduino UNO rev.3 o altre schede simili.

Ad intervalli più o meno regolari troverete una nuova puntata dei tutorial.
Se non avete mai usato Arduino prima, iniziate leggendo il capitolo zero.
I primi capitoli del tutorial fanno riferimento al libro "getting started with Arduino" di Massimo Banzi.
I video postati inoltre, non avranno audio ma i successivi potrebbero avere una traccia musicale o suoni prodotti da Arduino (il circuito cui è collegato).
In ogni puntata sarà inoltre possibile scaricare lo skecht.

Questo tutorial è distribuito con la licenza creative commons

Andiamo ora a vedere come si presenta la scheda arduino uno, la quale verrà usata nei nostri tutorial:

Ed ora eccoci a presentare i capitoli:

Capitolo Zero

-  Indroduzione alla board Arduino
-  Uscite digitali di base
-  Led lampeggianti

Capitolo Uno

- Il ciclo for
- Numeri random
- PWM (pulse width modulation)
- Divertiamoci con I led RGB
- Leggere gli ingressi analogici
- Costruzione di un voltmetro

 

Gli altri capitoli verranno aggiunti ogni settimana

Presto nuove puntate. Stay tuned

Condividi su: